Costruire il futuro, Rete di scuole FVG


Costruire il futuro, realizzato da 55 scuole della rete delle scuole del Friuli Venezia Giulia, è la prima guida ragionata sull'uso dell'AI a scuola.

Il volume, realizzato da un coordinamento scientifico guidato da diversi esperti e dirigenti scolastici, ha come scopo fornire informazioni per capire il funzionamento dell'intelligenza artificiale, coglierne le implicazioni concrete e le questioni etiche che il loro uso nelle scuole comporta. A questo quadro si aggiunge il confronto con il quadro normativo di riferimento e, soprattutto, con il quadro delle competenze digitali redatto dall'UE.

Segue una sezione che propone, in maniera solo accennata, diversi tipi di attività per lo sviluppo delle competenze digitali, declinate dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.

Infine il volume è chiudo da una sitografia di riferimento delle piattaforme che fanno uso delle AI attualmente più diffuse e utili per la scuola.

Il volume è ricco di spunti e riflessioni, sebbene non fornisca esempi dettagliati di attività didattica. Invece questa guida si concentra molto sul piano normativo e regolativo, proponendo le modifiche da apportare ai regolamenti scolastici e le informative da somministrare alle famiglie nelle scuole che volessero iniziare a prevedere l'uso delle AI nella loro attività didattica.

Commenti

Post popolari in questo blog

La sessualità nell'antichità

Saggio breve: D'Annunzio, una vita per la bellezza

Alessandro Baricco, Castelli di rabbia