Debate, Manuale pratico per l'uso in classe, Alessandra Zoffoli
Debate, Manuale pratico per l'uso in classe, di Alessandra Zoffoli con prefazione di Daniela Paone è un agile volume che si pone come scopo quello di dare indicazioni operative sull'introduzione e l'uso a scuola di una pratica didattica sempre più diffusa, il Debate.
Il libro suddiviso in 13 capitoli introduce la pratica e il suo sviluppo internazionale; successivamente analizza lo stato dell'arte del dibattito regolamentato in Italia. Seguono i capitoli che calano il debate nella pratica scolastica, descrivendo il setting, obiettivi e caratteristiche dei protagonisti della gara, debater e giudici. Zoffoli poi si concentra sulle attività preliminari che servono ad avvicinare lo studente al dibattito regolamentato: attività di public speaking, attività di analisi delle tesi e di strutturazione del dibattito, attività di ricerca e di documentazione delle argomentazioni (secondo il modello A. R. E. L. ) e delle confutazioni. L'ultimo capitolo è invece totalmente dedicato al docente, espilicitando criteri e metodi della valutazione del dibattito, fornendo griglie per i giudici e fogli utili per gestire la valutazione.
Il libro di Zoffoli in poco più di 100 pagine quindi fornisce quanto necessario a docenti e studenti per iniziare ad addentrarsi all'interno di una pratica che ha in realtà una storia secolare, e che quindi può raggiungere profondità speculative illuminanti. È presente quindi tutto ciò che si può dire sul debate? Asslutamente no, e l'autrice si premura più volte di rimandare a volumi più corposi e approfonditi, come quelli di Giangrande, tuttavia se si vuole avvicinare al dibattito una classe o un singolo gruppo di docenti, questo libro appare un valido strumento, almeno per iniziare ad approntare una classe di dibattito.
Commenti
Posta un commento