La morte eroica nell'antica Grecia, Jean-Pierre Vernant



La morte eroica nell'antica Grecia è un piccolo volumetto, che nasce come trascrizione approfondita di una breve conferenza tenuta dal Jean-Pierre Vernant sul tema.

Il saggio mette in luce come la morte eroica appartenga a quell'insieme di valori e comportamenti che identificano l'uomo non comune nella Grecia, καλός καὶ ἀγαθός, il cui esempio più fulgido è Achille. Una società che non possiede un'idea di oltretomba, o che, meglio, crede che dopo la morte ci sia una sorta di eterno oblio la cui caratteristicha è la perdita di ogni memoria e differenza, questa società costruisce il culto della morte eroica come tentativo di affermare la propria individualità qui e ora, anche mettendo in gioco tutto. La morte eroica è quindi un valore legato al coraggio e alla giovinezza; ed è soprattutto un valore legato al mantenimento della memoria, al far tramandare il proprio nome e le proprie gesta in eterno, oltre e contro un mondo della morte che tutto oblia. Quello della morte eroica è pure un valore non esente da contraddizioni, come mostra l'esempio di Ulisse, che vuole conoscere cosa si dirà di lui, anche a costo di  sottoporsi, legato, al canto delle sirene, ma che la morte eroica evita, concludendo alla fine il suo lungo viaggio di  ritorno. Ed è ancor più contraddittorio l'atteggiamento di Achille che, incontrato Ulisse nel suo passaggio da vivo nell'Ade, ammette di preferire un vita umile all'essere re delle anime dei morti ma morto giovane; ancora di più, nel confronto con Priamo che chiede la restituzione del cadavere di Ettore, proprio per concedere al figlio gli onori della morte eroica, emerge nella riflessione di Achille la vanità di questa costruzione culturale.

Quello di Vernant è un bel saggio, breve, chiaro, non ricchissimo di esempi ma curato. Ne è consigliata la lettura a chi voglia approfondire la conoscenza della mentalità delle élite della Grecia antica, a chi ami l'epica o anche solo a chi si voglia avvicinare a questo mondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

La sessualità nell'antichità

Saggio breve: D'Annunzio, una vita per la bellezza

Alessandro Baricco, Castelli di rabbia