Fallacie: I 59 inganni della logica piu’ importanti con semplici descrizioni ed esempi, Steve Allen
Fallacie: I 59 inganni della logica piu’ importanti con semplici descrizioni ed esempi, di Steve Allen è un libretto contraddittorio e che lascia con l'amaro in bocca.
L'autore con questo testo si ripromette di fornire al lettore digiuno di logica dei facili strumenti per addentrarsi in uno degli aspetti più utili della logica informale: le fallacie logiche.
Suddivise per categorie, il testo spiega e analizza le 59 fallacie logiche più conosciute e diffuse, corredando definizioni e spiegazioni con un discreto numero di esempi. E qui vengono a galla i problemi: definizioni, spiegazioni ed esempi sono accompagnati e spesso complicati da numerosi errori e imprecisioni nella traduzione, tanto da rendere in realtà a volte difficoltosa la comprensione di ciò che l'autore vuole affermare se non si conosce almeno un minimo l'argomento. Insomma, un libro per neofiti è inaccessibile ai neofiti, mentre per poterlo apprezzare occorre essere in grado di cogliere, comprendere e reinterpretare gli errori di traduzione dei termini tecnici.
Chiude l'opera la dichiarazione autoriale di adesione a teorie neurolinguistiche più o meno attendibili, l'invito a seguire chi scrive nelle altre sue opere, guide al successo allo sviluppo personale, insomma conclusioni illogiche e fondate sul pensiero magico a corredo di un'opera che vuole aiutare il neofita nell'addentrarsi nella logica argomentativa. Consigliato solo a chi voglia un agile manualetto sulle fallacie logiche per una rapida consultazione, in mancanza di meglio.
Commenti
Posta un commento