The Looming Tower
The Looming Tower è una miniserie di 10 puntate, andata in onda per la prima volta nel 2018 per Hulu e poi ritrasmessa da Amazon Prime Video. La serie è tratta dall'omonimo libro di Lawrence Wright. La serie racconta le vicende che a partire dalla fine degli anni '90 conducono allo sviluppo di Al-Qaeda all'ombra della rivalità tra CIA ed FBI, fino all'angosciante resoconto dell'attentato del giorno 11 settembre 2001.
Protagonisti della serie sono Ali Soufan, interpretato da Tahar Rahim, agente della FBI, e John P. O'Neill, interpretato da Jeff Daniels, direttore del reparto della FBI che si occupa delle indagini sul Al-Qaeda. Antagonista della vicenda è Martin Schmidt, interpretato da Peter Sarsgaard, che come responsabile della CIA per le indagini su Al-Qaeda fa in modo di non condivedere le proprie informazioni con la FBI, impedendo così che si prendano adeguati provvedimenti per difendere la sicurezza degli USA, finendo per far perdere il posto di lavoro ad O'Neill, che verrà ucciso proprio nell'attentato.
La serie tratta gli anni dell'esplosione del terrorismo islamico in maniera coinvolgente, mettendo in luce come a confrontarsi non siano un bene assoluto e un male assoluto, ma come da un campo e dall'altro si susseguano mille sfumature di colore e due diverse e alternative forme di estremismo, sulla pelle di masse di innocenti che sono le vere vittime delle diverse ideologie in campo.
Su tutti spicca Jeff Daniels: l'attore risulta credibile nel suo ruolo, mai forzato, interpretando un ruolo tutt'altro che banale, non certo il classico buono da film strappalacrime, eppure una figura che spacca lo schermo rimanendo impressa nella memoria dello spettatore.
Commenti
Posta un commento