Emily e il vento, Lorenzo Gobbi




Non è nello stile di questo blog, tuttavia, avendo avuto il piacere di conoscere di persona Lorenzo Gobbi, mirabile collega e splendida persona, non posso esimermi dalla "marchetta" del suo ultimo lavoro, Emily e il vento


Da un luogo lontano, da un tempo nuovo, un uomo scrive a Emily Dickinson: non vuole parlarle di sé, ma raccontarle, immaginando, di Emily stessa. Davanti ai suoi occhi, ecco Emily ragazza, che amava il sogno e amava il gioco, con una gioia infantile e consapevole; ecco il suo mondo perduto, la sua città, Amherst, la famiglia e gli amici, il cane Carlo, le api e il vento dei suoi boschi. Lo sguardo dell'autore la insegue negli anni, fino alla solitudine scelta volontariamente: entra con lei nella stanza che ne divenne la dimora, apre i cassetti dello scrittoio, contempla l'abito bianco che la rivestì, ne ascolta le poesie e il silenzio inconfondibile.



Inutile dire quanto alto sia il valore dell'opera, per cui l'unica cosa che posso fare è invitare caldamente i lettori di questo sito ad acquistare il libro e, magari, a darmi un parere: sarò felice di riferire all'autore stesso!

Gobbi, Lorenzo. Emily E Il Vento. Roma: Castelvecchi, 2017. Print


Commenti

Post popolari in questo blog

La sessualità nell'antichità

Saggio breve: D'Annunzio, una vita per la bellezza

Alessandro Baricco, Castelli di rabbia