Una proposta per un laboratorio di scrittura a scuola

Il seguente prospetto è il frutto della rielaborazione di quanto appreso durante il corso di formazione "Video-riprese di azioni d'insegnamento e formazione dei docenti: il Feedback Formativo e la Valutazione per l'apprendimento", erogato dall'Università degli studi di Verona e tenuto dal dott. Maurizio Gentile. Questo progetto di ricerca e formazione ha avuto come scopo favorire l'implementazione e lo sviluppo del feedback formativo nell'attività didattica. Nella mia attività di sperimentazione ho elaborato e messo in pratica un laboratorio di scrittura che integra la consueta attività di verifica delle competenze linguistiche attraverso la produzione di elaborati. Nella mia sperimentazione la produzione degli elaborati è intervallata da un momento di confronto tra pari a conclusione della prima stesura, la cosiddetta brutta; un secondo momento di confronto, in questo caso tra studenti e docente, si realizza alla riconsegna degli elaborati, sui quali vengono segnati gli errori ma non indicate le correzioni. Gli elaborati vengono riconsegnati con giudizi estesi che ne indichino pregi  e difetti; in una terza  fase di confronto, questa volta tra pari, gli studenti provano ad ipotizzare le correzioni agli elaborati, partendo dalle valutazioni e dalle indicazioni fornite dall'insegnante. L'ultimo momento di connfronto si realizza alla definitiva consegna delle verifiche, accompagnate dalle correzioni del docente o dall'accettazione del docente stesso delle correzioni apportate dagli studenti.



Progetto di apprendimento: 

Laboratorio di scrittura

Contesto

Argomento: Esercitazione guidata e autocorrezione nella produzione di elaborati di tipo regolativo, narrativo, informativo e argomentativo

Tempo totale di apprendimento: 250 minuti circa

Numero di studenti ipotetici: 20

Descrizione: L'attività, strutturata in tre fasi, consta di una fase produttiva individuale e una serie di fasi di discussione guidata e di cooperative learning. In particolare, oltre all'azione di tutoraggio da parte del docente, l'attività vuole valorizzare l'azione di tutoraggio tra pari.

Obiettivi

Competenze linguistiche; Competenza collaborativa

Risultati previsti

Identificare: Riconoscere la richiesta della consegna

Identificare: Identificare i concetti chiave dell'elaborato

Produrre (Applicazione): Produrre un elaborato rispondente alle consegne

Riflessione: Riflettere sul feedback ricevuto dal docente

Fornire un feedback (Valutazione): Fornire un feedback ai compagni nel lavoro di gruppo

Valutazione (Valutazione): Autovalutare i propri elaborati

 

Attività di insegnamento-apprendimento

Prima attività: produzione di un elaborato

Prima fase

Attività: Lettura, Osservazione,  Ascolto.

Tempi: 20 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

Consegna e lettura delle tracce. Stesura di una prima scaletta dell'elaborato.

 

Seconda fase

Produzione

Tempi: 100 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

Prima stesura in brutta dell'elaborato. Lavoro individuale da parte di ogni singolo studente

 

Terza fase

Produzione collaborativa

Tempi: 15 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

Rilettura collaborativa dell'elaborato: in coppia o in piccoli gruppi gli alunni confrontano le scalette realizzate con le prime bozze dell'elaborato, suggerendo modifiche inerenti morfologia, sintassi, coerenza e coesione del testo

 

Quarta fase

Produzione

Tempi: 45 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

Ricopiatura in bella dell'elaborato

 

Seconda attività: rielaborazione condivisa

Prima fase

Discussione

Tempi: 10 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

Attraverso una discussione guidata l'insegnante indica quanto è stato fatto bene nella composizione degli elaborati ed elenca gli errori più frequenti: vengono citati anche i casi particolari. Segue la distribuzione delle prove corrette, senza voto.

 

Seconda fase

Collaborazione

Tempi: 15 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

I componimenti corretti dal docente vengono riletti e commentati in piccoli gruppi da tre o quattro individui. Ogni studente deve ipotizzare il voto assegnato dal docente.

 

Terza fase

Discussione

Tempi: 5 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

Vengono confrontati i voti ipotizzati dai gruppi con la valutazione formativa data dall'insegnante

 

Quarta fase

Collaborazione

Tempi: 30 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

I gruppi precedentemente stabiliti o di nuova formazione rileggono gli errori per elaborare delle correzioni condivise

 

 

Terza attività: consegna degli elaborati rifiniti, assegnazione dei voti

Prima fase

Discussione

Tempi: 10 minuti

Composizione gruppo: 20 studenti

Insegnante: Il tutor è presente in aula.

Il docente discute nuovamente l'esito degli elaborati rifiniti in gruppo, mettendo in luce i miglioramenti. Vengono poi date le valutazioni sommative, date dalla media ponderata tra la valutazione dell'elaborato individuale (70% del voto) e la valutazione del lavoro di autovalutazione e rielaborazione svolti in gruppo (30% del voto)

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La sessualità nell'antichità

Alessandro Baricco, Castelli di rabbia

Saggio breve: D'Annunzio, una vita per la bellezza