Una proposta per un laboratorio di scrittura a scuola
Laboratorio di scrittura
Contesto
Argomento: Esercitazione guidata e autocorrezione nella produzione di elaborati di tipo regolativo, narrativo, informativo e argomentativo
Tempo totale di apprendimento: 250 minuti circa
Numero di studenti ipotetici: 20
Descrizione: L'attività, strutturata in tre fasi, consta di una fase produttiva individuale e una serie di fasi di discussione guidata e di cooperative learning. In particolare, oltre all'azione di tutoraggio da parte del docente, l'attività vuole valorizzare l'azione di tutoraggio tra pari.
Obiettivi
Competenze linguistiche; Competenza collaborativa
Risultati previsti
Identificare: Riconoscere la richiesta della consegna
Identificare: Identificare i concetti chiave dell'elaborato
Produrre (Applicazione): Produrre un elaborato rispondente alle consegne
Riflessione: Riflettere sul feedback ricevuto dal docente
Fornire un feedback (Valutazione): Fornire un feedback ai compagni nel lavoro di gruppo
Valutazione (Valutazione): Autovalutare i propri elaborati
Attività di insegnamento-apprendimento
Prima attività: produzione di un elaborato
Prima fase
Attività: Lettura, Osservazione, Ascolto.
Tempi: 20 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
Consegna e lettura delle tracce. Stesura di una prima scaletta dell'elaborato.
Seconda fase
Produzione
Tempi: 100 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
Prima stesura in brutta dell'elaborato. Lavoro individuale da parte di ogni singolo studente
Terza fase
Produzione collaborativa
Tempi: 15 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
Rilettura collaborativa dell'elaborato: in coppia o in piccoli gruppi gli alunni confrontano le scalette realizzate con le prime bozze dell'elaborato, suggerendo modifiche inerenti morfologia, sintassi, coerenza e coesione del testo
Quarta fase
Produzione
Tempi: 45 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
Ricopiatura in bella dell'elaborato
Seconda attività: rielaborazione condivisa
Prima fase
Discussione
Tempi: 10 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
Attraverso una discussione guidata l'insegnante indica quanto è stato fatto bene nella composizione degli elaborati ed elenca gli errori più frequenti: vengono citati anche i casi particolari. Segue la distribuzione delle prove corrette, senza voto.
Seconda fase
Collaborazione
Tempi: 15 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
I componimenti corretti dal docente vengono riletti e commentati in piccoli gruppi da tre o quattro individui. Ogni studente deve ipotizzare il voto assegnato dal docente.
Terza fase
Discussione
Tempi: 5 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
Vengono confrontati i voti ipotizzati dai gruppi con la valutazione formativa data dall'insegnante
Quarta fase
Collaborazione
Tempi: 30 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
I gruppi precedentemente stabiliti o di nuova formazione rileggono gli errori per elaborare delle correzioni condivise
Terza attività: consegna degli elaborati rifiniti, assegnazione dei voti
Prima fase
Discussione
Tempi: 10 minuti
Composizione gruppo: 20 studenti
Insegnante: Il tutor è presente in aula.
Il docente discute nuovamente l'esito degli elaborati rifiniti in gruppo, mettendo in luce i miglioramenti. Vengono poi date le valutazioni sommative, date dalla media ponderata tra la valutazione dell'elaborato individuale (70% del voto) e la valutazione del lavoro di autovalutazione e rielaborazione svolti in gruppo (30% del voto)
Commenti
Posta un commento