Passa ai contenuti principali

Una proposta per un laboratorio di scrittura a scuola

Il seguente prospetto è il frutto della rielaborazione di quanto appreso durante il corso di formazione "Video-riprese di azioni d'insegnamento e formazione dei docenti: il Feedback Formativo e la Valutazione per l'apprendimento", erogato dall'Università degli studi di Verona e tenuto dal dott. Maurizio Gentile.



Progetto di apprendimento: Laboratorio di scrittura


Contesto
Argomento: Esercitazione guidata e autocorrezione nella produzione di elaborati di tipo regolativo, narrativo, informativo e argomentativo

Tempo necessario: 250 minuti

Numero di studenti: 20

Descrizione: L'attività, strutturata in tre fasi, consta di una fase produttiva individuale e di una serie di fasi di discussione guidata e di cooperative learning. In particolare, oltre all'azione di tutoraggio da parte del docente, l'attività vuole valorizzare l'azione di tutoraggio tra pari.


Obiettivi
Competenza linguistica; Competenza collaborativa

Risultati attesi
Identificare (Comprensione): riconoscere la richiesta della consegna
Identificare (Conoscenza): identificare i concetti chiave dell'elaborato
Produzione (Applicazione): produrre un elaborato rispondente alle consegne
Riflessione (Valutazione): riflettere sul feedback ricevuto dal docente
Fornire un feedback (Valutazione): fornire un feedback ai compagni nel lavoro di gruppo
Valutare (Valutazione): autovalutare i propri elaborati


Attività di insegnamento - apprendimento

Prima fase: produzione di un elaborato
  • Lettura - visione - ascolto                 20 minuti                20 studenti        L'insegnante è in classe
    Consegna e lettura delle tracce. Stesura di una prima scaletta dell'elaborato
  • Produzione                100 minuti               20 studenti                 L'insegnante è in classe
    Prima stesura in brutta dell'elaborato. Lavoro individuale da parte di ogni singolo studente
  • Collaborazione                15 minuti                20 studenti              L'insegnante è in classe Rilettura collaborativa dell'elaborato: in coppia o in piccoli gruppi gli alunni confrontano le scalette realizzate con le prime bozze dell'elaborato, suggerendo modifiche inerenti morfologia, sintassi, coerenza e coesione del testo
  • Produzione         45 minuti             20 studenti               L'insegnante è in classe
    Ricopiatura in bella dell'elaborato

Seconda fase: rielaborazione condivisa 
  • Discussione               10 minuti                 20 studenti            L'insegnante è in classe
    Attraverso una discussione guidata 'insegnante indica quanto è stato fatto bene nella composizione degli elaborati ed elenca gli errori più frequenti: vengono citati anche i casi particolari. Segue la distribuzione delle prove corrette, senza voto.
  • Collaborazione              15 minuti              20 studenti            L'insegnante è in classe
    I componimenti corretti dal docente vengono riletti e commentati in piccoli gruppi da tre o quattro individui. Ogni gruppo deve ipotizzare il voto assegnato dal docente.
  • Discussione              5 minuti              20 studenti            L'insegnante è in classe
    Vengono confrontati i voti ipotizzati dai gruppi con la valutazione formativa data dall'insegnante
  • Collaborazione              30 minuti               20 studenti           L'insegnante è in classe
    I gruppi precedentemente stabiliti o di nuova formazione rileggono gli errori per elaborare delle correzioni condivise
Terza fase: consegna degli elaborati rifiniti, assegnazione dei voti
  • Discussione           10 minuti              20 studenti            L'insegnante è in classe
    Il docente discute nuovamente l'esito degli elaborati rifiniti in gruppo, mettendo in luce i miglioramenti. Vengono poi date le valutazioni sommative, date dalla media ponderata tra la valutazione dell'elaborato individuale (70% del voto) e la valutazione del lavoro di autovalutazione e rielaborazione svolti in gruppo (30% del voto)








Posta un commento