Passa ai contenuti principali

Putin, i terroristi, bufale e dintorni




Chi mi legge sa che di tanto in tanto mi piace occuparmi delle bufale che vengono vendute, un tanto al chilo (cit), su internet. Uno dei soggetti che più spesso compare come protagonista delle bufale nostrane è Vladimir Putin, assurto al ruolo di eroe e difensore dei valori tradizionali contro il dilagare di quanto ci sia più turpe al mondo, che si tratti dell'Islam, dei gay o dei meme con i gattini.

Oggi per esempio mi occuperò di questa bufala, la cui fonte appare l'immancabile Voxnews (link). In ogni caso, i siti pallonari riprendono due video, l'uno comparso su Youtube (link) e l'altro su Vidmax (link) sostenendo come, nelle immagini, venga mostrata un'azione antiterrositica condotta contro dei Jihaidisti e come sia stato lo stesso Putin ad ordinare di radere al suolo la casa.

Sarà così?

Non proprio

Fonte originaria della notizia è in realtà Inforeactor.ru (link) che riporta anche il video originale, ripreso dalle stesse forze armate del Cremlino

Articolo e video in realtà raccontano un'altra storia, ovvero di come le forze armate abbiano fatto irruzione in una casa, in cui era asserragliato un criminale già noto alle forze dell'ordine, dopo circa due giorni di trattative. Inoltre il video è stato messo in circolazione dalle forze speciali russe anche per mostrare le nuove attrezzature a disposizione, capaci sostanzialmente di eliminare i rischi che i militari potrebbero correre in un simile intervento. Insomma, di terroristi e di Islam neanche l'ombra.

Con buona pace degli amanti della bufala
Posta un commento

Post popolari in questo blog

La comunicazione linguistica

La frase semplice in italiano (grammatica valenziale)