Passa ai contenuti principali

Appleseed Alpha, Masamune Shirow


Appleseed Alpha è un film d'animazione tratto dal manga Apleseed di Masamune Shirow, pubblicato nel 1985. In effetti Appleseed Alpha è una sorta di reboot della serie, riprende i personaggi originali della serie ma modifica parecchi dettagli.
L'impatto visivo del film è notevole, una buona realizzazione al computer permette di dare maggiore profondità ai personaggi e alle vicende, rendendo più attuale un comparto visivo che, altrimenti, avrebbe potuto soffrire lo scorrere del tempo. Il genere, il cyberpunk, ha del resto nel corso di questi trent'anni perso parte del suo appeal.
Proprio di questo limite soffre il film, dato che ciò che poteva apparire nel 1985 fantascientifico, sembra ad uno spettatore di oggi abbastanza scontato. Il mondo di Appleseed in cui droidi e uomini vivono assieme un un pianeta post terza guerra mondiale sembra qualcosa di ampiamente sfruttato, così ciò che poteva un tempo semrbrare originale, oggi appare annacquato. Per essere poi una storia ambientata in un mondo cyberpunk, sembra agli occhi dello spettatore contemporaneo praticamente assente qualcosa che associamo in maniera indissolubile al genere, ovvero la rete.
Il film poi soffre di ritmi spesso troppo lenti che, assieme a quanto detto, ne minano la fruibilità. Nel complesso Appleseed Alpha rimane una visione consigliata agli amanti del genere e della serie originale; per il resto dei possibili spettatori, meglio rivolgersi ad altro.


foto, sonyentertainmentnetwork.com/

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La comunicazione linguistica