Passa ai contenuti principali

Questa storia, Alessandro Baricco


Questa storia, di Alessandro Baricco, è un gran libro. Davvero. Una storia corale, avvincente, in cui lo stile dell'autore sa realmente ritagliarsi il suo spazio pur nell'infinito variare attraverso il gioco di specchi dei personaggi. Tutti coinvolti nella stessa vicenda, la storia di Ultimo Parri e della sua "ombra d'oro"; sullo sfondo sta la realizzazione di un sogno, quel sogno che Ultimo si porta con sé dall'infanzia, realizzare il circuito che nelle sue curve avrebbe compreso tutte le curve del mondo, tutte le esperienze della sua vita, tutto racchiuso nella pista che avrebbe segnato il suo agire.
Ma il romanzo vive di tutti gli altri personaggi, tanto che Ultimo rimane quasi emblema metafisico davanti alla carnalità di Elizaveta o del fratello, lì dove la capacità creativa della lingua di Baricco si supera realmente.
Un testo assolutamente consigliato, da leggere, di quei libri che ti ricordano che c'è realmente una grande differenza fra mera editoria e letteratura, e che, talvolta, anche chi fa editoria ha il piacere di varcare questo confine.
Posta un commento