Passa ai contenuti principali

Come una storia - Sebastiano Valentino Cuffari

Juan Sebastian Anlachi è un uomo qualunque alle prese con le disavventure della vita ordinaria; soffre da qualche tempo di una frequente stanchezza, tanto da mettere a repentaglio il suo quieto vivere. La ricerca delle cause dei suoi problemi lo porta a mettere in luce una vita inattesa e parallela, fino ad essere coinvolto in un gioco folle di visioni, passioni e omicidi.

Come promesso la scorsa settimana, oggi ha visto finalmente la nascita il mio primo romanzo, Come una storia.
Il romanzo lo trovate a questo link al costo di 11€ euro più spese di spedizione.
Che dire: si tratta di un romanzo d'esordio, quindi spero mi potranno essere perdonate le sbavature e i veri propri difetti che sicuramente i lettori esperti troveranno. Lavoro su questo testo da circa due anni, nato da un'idea, l'impossibilità di conoscere realmente cose e persone e l'inconsistenza delle relazioni di causa-effetto.
Ci sono dentro un bel po' di cose, e se dovessi spiegare (cosa orrenda) come andrebbe letto il romanzo, direi che quanto meno si possono trovare due chiavi di lettura: seguire la trama nel suo intreccio tra fabula e intreccio, e allora il testo si risolve nell'essere un giallo dal finale che definirei a sorpresa. L'altra chiave di lettura, la mia preferita, è quella del gioco fra autore e lettore, l'uno che sfida l'altro nel riconoscimento di temi e citazioni pop e non solo.

Sono certo che gli autori che ho citato apertamente e non, e gli scrittori e pensatori a cui devo gran parte di quello che potrete leggere in queste 130 pagine scarse, sapranno perdonare ad uno scrittore esordiente le cadute, consapevoli della buona fede e della buona volontà.

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La comunicazione linguistica