Passa ai contenuti principali

Nessun componente del Governo sarà presente alla commemorazione delle vittime della strage di Bologna

Nessun componente del Governo sarà presente alla commemorazione delle vittime della strage di Bologna: "

orologio Bologna


Il prossimo 2 agosto nessun ministro e viceministro presenzierà alla commemorazione del trentennale della strage della stazione di Bologna. A rappresentare il Governo sarà il Prefetto Angelo Tranfaglia.


L’anno scorso, all’ultimo momento, era stato indicato come esponente dell’esecutivo il ministro Bondi. Quest’anno nemmeno lui: ci si limita a ricordare - da parte della Prefettura di Bologna - che rientra tra i compiti del Prefetto anche la rappresentanza del Governo in occasioni ufficiali come questa. La mancanza di esponenti dell’esecutivo, così come nel caso della recente commemorazione del giudice Borsellino, suscita però una grande tristezza.


Al di là della complessa situazione politica contingente, che certamente avrà distolto diversi esponenti della maggioranza dall’appuntamento, l’assenza acquista una triste connotazione simbolica. Rappresenta nel modo più emblematico un’altra assenza, che si percepisce da fin troppo tempo in alcuni dei più gravi momenti di crisi e di disagio del nostro Paese. L’assenza delle istituzioni.


Foto | Flickr





Nessun componente del Governo sarà presente alla commemorazione delle vittime della strage di Bologna é stato pubblicato su polisblog alle 15:20 di sabato 31 luglio 2010.







"
Posta un commento

Post popolari in questo blog

La comunicazione linguistica