Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Dicembre, 2013

Il 2013 in parole

"Ci rallegriamo per la vostra ingenuità, non invidiamo la vostra follia" Tucidide, ma si potrebbe dire dell'Italia."Restiamo umani" Vittorio Arrigoni, ma potrebbe riferirsi a chiunque, sempre

Philip Roth, Pastorale americana

Pastorale americana è un libro ingombrante, nel senso che non si può non rimanere colpiti da un testo così complesso e significativo, eppure non si può neanche non notarne certi paradossali difetti.
Il libro è ridondante, prolisso, di una lunghezza, e in certi tratti pesantezza, disarmanti, tanto da stendere anche il lettore accanito: per esempio la prima sezione del romanzo si dilunga in maniera così approfondita sulle circostanze in cui l'autore è venuto a contatto con la storia che si appresta a narrare, da lasciare sconcertato il lettore. Un senso di straniamento protratto sino all'eccessivo.
Un altro difetto del romanzo, ed è paradossale, è il dire spesso troppo poco: la psicologia di alcuni personaggi resta poco più di un abbozzo, uno stereotipo; altri personaggi, che sconvolgono la vicenda, giungono nella storia dal nulla e nel nulla spariscono, per essere ripescati all'occorrenza, ma senza che questo possa dare al lettore l'idea di una solida trama. Per carità…

Le civiltà italiche e gli Etruschi

La Guerra del Peloponneso

Le guerre persiane

Atene nella Grecia Classica

Sparta nella Grecia Classica

La crisi del terzo secolo

La crisi del III secolo d. C.

Il testo argomentativo

La diffusione del Cristianesimo

Mindomo, splendide mappe concettuali

Mindomo è un portale, oltre che una serie di applicazioni mobile, che permette la realizzazione di splendide mappe concettuali, da salvare poi in cloud o in diversi formati sul proprio hard disk. Molto semplice la sua interfaccia, l'applicazione permette la realizzazione di ogni tipo di struttura per la nostra mappa

L'articolo di giornale

Un movimento democratico

Un movimento democratico discute al suo interno e non accetta aprioristicamente la visione del suo leader.
Un movimento democratico rende pubblico il suo statuto ai suoi iscritti e ai suoi simpatizzanti.
Un movimento democratico non millanta di non aver preso rimborsi pubblici quando in realtà non li ha presi semplicemente perché non gli spettavano non avendo organi elettivi.
Un movimento democratico prende le distanze dalla violenza, perché violenza è sinonimo di forza, e la forza bruta, delle maggioranze come delle minoranze, non ha nulla a che fare con la democrazia, né quella rappresentativa né quella diretta.
Un movimento democratico non richiama una Piazzale Loreto 2.0 per chi non la pensa allo stesso modo, non definisce dei coglioni o gente che si fa prendere per il culo chi legittimamente non la vede alla stessa maniera.
Un movimento democratico non dileggia gli organi elettivi altrui per scegliere i leader o rappresentanti di altri movimenti, soprattutto se poi non è capace d…

Commenti che fanno piacere

"E' sorprendente accorgersi che hai letto un quarto di pagine di questo libro, senza fare pause. Il racconto, all''inizio criptico, diviene man mano per opera dell'autore qualcosa che si svela, ma lascia sempre una sorta di mistero che invoglia ad andare avanti. Scrittura fluida, intensa importante. Ti cattura perché non risulta mai pesante. Forse, inconsapevolmente, soggiogato da quel grande maestro di nome Pirandello, Come una storia è, e racconta lo sdoppiamento della personalità.Un thriller psicologico che smembra l'anima, interrogandola e maltrattandola, fino a renderla inerme e nuda in tutte le sue fragilità. Bel testo, ben scritto. Interessante sotto tutti i punti di vista, impalcatura narrativa compresa. Un libro da consigliare a chiunque."
Anna Maria Risi

 http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=660666

Sul metodo Stamina e la questione del metodo

Tanto per essere chiaro e spiegare cosa penso di tutta questa questione tipicamente italiana, metto il link ad un altro blog che in maniera molto ben articolata dà delucidazioni su alcune boiate dette sui media.
Eccovi quindi il link.
Per inciso,  la questione Stamina mostra anche qualcos'altro, ovvero quanto sia facile manipolare l'opinione pubblica in questo paese , conducendola ben lontana da un ragionamento logico.

Grillo e la sua strana idea di Costituzione

Non è costituzionale la legge elettorale, bene. Non lo sono i finanziamenti ai partiti dati con un altro nome, OK, ma poi i grillini mi spiegheranno se sono meglio i finanziamenti o la necessita di mettersi al soldo di uno sponsor come fa il blog di Grillo con Casaleggio o la politica dei ricchi alla Berlusconi. Ma va bene, rimaniamo all'interno di fatti condivisibili.
Però mi spieghi Grillo dove sta la legalità nel suo additare i giornalisti critici, dove sta la legalità nell'occupazione del tetto di Montecitorio, dove sta la legalità nel continuare a minacciare il blocco del parlamento contro parlamentari che solo Grillo sostiene decaduti, mentre la stessa Corte Costituzionale li invita a legiferare per sostituire la leghe elettorale, quella sì, cassata. Grillo ci spieghi come potrebbero legiferare per la stessa Corte se fossero decaduti dal loro mandato. Ma se, come credo, non potrà spiegare le sue posizioni sui giornalisti e sulla decadenza del Parlamento, impari a tacere…

Deck. in, realizzare presentazioni con stile

Deck.in è una potente web app che consente la realizzazione di splendide presentazioni animate grazie ai mezzi concessi dal flash player, richiesto per la riproduzione delle nostre creazioni, come nel caso di Prezi. Il sito richiede una registrazione gratuita, ma con questo tipo di piano non potremo tenere online più di tre presentazioni. Vari i piani tariffari, e l'obiettivo dei realizzatori è una futura integrazione nelle applicazioni di google per l'educazione. Del sito esistono anche le applicazioni per iOS e Android.

Prezi, realizzare splendide presentazioni multimediali

Prezi.com è un famoso portale online che permette la realizzazione di presentazioni multimediali fra le più apprezzate. La particolarità di queste presentazioni è data dalla possibilità di comporre le slide realizzando forme particolari, compresi schemi e mappe concettuali, sfruttando effetti di transizione molto elaborati come zoom ed effetti 3D. Inoltre il portale permette l'inserimento nelle slide di video e immagini provenienti dai più importanti siti di riferimento.
Prezi è presente come applicazione per Iphone/Ipad mentre non esiste ancora alcuna applicazione al riguardo per Android.


MindMeister, realizzare mappe concettuali con stile

MindMeister è una web app, disponibile anche come applicazione per smartphone, che permette di realizzare mappe concettuali in maniera semplice ed intuitiva. Il sito richiede una registrazione gratuita, ma ha come difetto il numero limitato di mappe concettuali disponibili per gli account gratuiti. Le mappe concettuali realizzate risultano comunque di notevole qualità.


Goodbye Mandela

Addio Mandela, non potremo mai dimenticarti, uno dei pochi fulgidi esempi di umanità nel ventesimo secolo.
Per chi volesse conoscere meglio Mandela, consiglio la serie di mostre sul google cultural institute, a partire da questa. In totale sono 12

Lucidpress, impaginazione semiprofessionale in una web app

Lucidpress.com, web app accessibile anche da smartphone e tablet, consente la realizzazione di layout semiprofessionali senza l'installazione di alcuna applicazione sul proprio computer. Sono presenti molti modelli da adoperare: l'ideale per realizzare rapidamente newsletter e giornali d'istituto. I file realizzati potranno poi essere archiviati anche su Google Drive

Socrative, realizzare questionari e quiz online

Socrative è una web app, oltre che una serie di applicazioni per smartphone e tablet, che permette di realizzare e adoperare questionari e quiz online. Il sito socrative.com richiede la registrazione solamente da parte del docente che, fornendo il numero di stanza a cui accedere, elargisce i questionari ai suoi alunni. I questionari, domande a risposte aperte e a porte chiuse, possono essere somministrati anche sotto forma di gara a tempo.

L'invenzione della scrittura

Le parti del discorso

Il principato adottivo

Civoti?