Passa ai contenuti principali

Cosa vuol dire realmente scrittura creativa



Quando si parla di scrittura c'è sempre un bel po' di confusione, spesso causata da quei due o tre guru mediatici che furoreggiano sulle nostre televisioni e che parlano e straparlano della (loro) scrittura. Per capire cosa vuol dire realmente scrivere basta spesso invece farsi un giro fra i blog, fra i siti internet dedicati all'argomento, o più semplicemente leggere e scrivere davvero.
Raymond Carver sosteneva, al contrario di molti altri suoi colleghi, che si può imparare a scrivere bene, e per questo lui stesso teneva dei corsi di scrittura creativa. Ma compito di questi corsi dovrebbe essere, sempre, tirare fuori dagli autori il meglio delle loro peculiarità, se possibile limando quelle sfaccettature che potrebbero portare a degli inevitabili insuccessi. Poi c'è sempre un problema di fondo, tipico di ogni arte: quanto il compromesso è necessario fra interessi artistici e interessi commerciali.
Riguardo ai processi di scrittura oggi Ilpost pubblica un bellissimo articolo di Antonio Pascale, giornalista e scrittore, penso valga la pena condividerlo con quanta più gente possibile.
Come dicono i saggi, tutti possono imparare la tecnica della scrittura; pochi magari diverranno scrittori, perché in pochi brilla il lume del genio, ma la tecnica, come ogni strumento, è assolutamente democratica
Posta un commento